Translate

sabato 28 febbraio 2015

Nba the only real: The Posting up !

Nba the only real: The Posting up !: Il Posting Up è una posizione di gioco favorevole all'attaccante molto utilizzata nel Basket , sopratutto negli anni passati , consiste ...

venerdì 27 febbraio 2015

The Posting up !

Il Posting Up è una posizione di gioco favorevole all'attaccante molto utilizzata nel Basket , sopratutto negli anni passati , consiste di prendere una posizione spalle a canestro vicino se non addirittura all'interno del pitturato , di solito questa mossa la si utilizza quando si crea una situazione in cui l'attaccante ha più centimetri del suo difensore  . Arrivati in questa posizione si aprono davanti molte possibilità per trovare un buon canestro ad alte percentuali . Usando la diversa altezza , molto spesso l'attaccante tende a tirare in testa al difensore , ma a volte capita sopratutto per quelli bravi ma bravi di tirare intesta a chiunque creando separazione con un veloce movimento che comprende due fasi la prima sfruttano un salto per girarsi fronte a canestro e creano separazione , la seconda fanno scoccare il tiro , questa giocata si è evoluta perchè così anche giocatori non per forza molto fisici potessero sfruttare il Post .
Altra buona giocata che può partire dal Post è l' Up and Under , un movimento molto simile al Fake Shot , in cui l'attaccante finge il tiro facendo saltare il difensore , per poi concludere con un avvicinamento al canestro . Famoso per l Up and Under era l'attuale coach di Houston , Kevin McHale tanto da essere chiamato maestro assoluto di questo movimento.

Kevin McHale Up and Under move !

Blake Griffin Up and Under.....and Dunk !

Movimento molto difficile da effettuare dal post ma decisamente efficace è il Drop Step chiamato anche " Revers Pivot " , quest'azione consiste nel vedere prima di tutto il difensore dove si trova per poi andare a canestro con un passo in direzione opposta , insomma se il difensore si trova indietro di noi a sinistra si fa un palleggio e un passo a destra puntando il canestro e l'invero . Questo movimento è complicato perchè deve essere fatto con una tempistica perfetta se no si rischia o che il difensore recuperi o che arrivi un aiuto .

Drop Step by Blake !

Il Double Pivot è una delle azioni che preferisco , questa a farla bene sono solo i fenomeni veri , partendo dal Post si utilizza per ben due volte il piede perno , la prima volta per fintare il movimento per poi ritornare al punto di partenza e girarsi sull'altro piede perno e scoccare il tiro , tutto in una frazione di secondo , direi facilino !

Mix by Kobe in Post up !

giovedì 26 febbraio 2015

Nba the only real: Fat Lever !

Nba the only real: Fat Lever !:  Aka LeFAyeTte Lever , e stato uno delle più grandi guardie a calcare il parquet , ma in pochi si ricordano di Fat è pure ha realizzato più ...

mercoledì 25 febbraio 2015

Fat Lever !

 Aka LeFAyeTte Lever , e stato uno delle più grandi guardie a calcare il parquet , ma in pochi si ricordano di Fat è pure ha realizzato più triple doppie di MJ , ha realizzato il record NBA di palle rubate in un singolo quarto con 8 e di conseguenza anche in un tempo sempre 8 a pari merito con molti altri grandi atleti .
Lever inizia a giocare al liceo Pueblo , qui già dimostra di essere un giocatore completissimo punti , assist , rimbalzi e rubate tanto da riuscire a portare la sua squadra a vincere il titolo di stato CDO e in seguito il torneo statale AAA queste vittorie gli valsero l'inserimento nel team All-America Team e  l'attenzione di molti college .
Decide di andare a giocare per gli allora Sun Devills nell'università di Arizona State , subito fa sfoggio di un gioco totale , la sua combinazione di attacco e difesa  è micidiale per gli avversari , ma magnifica per chiunque lo vedeva giocare , perfino il suo coach e i suoi compagni erano impressionati dal suo gioco . Arizona State rimase così devota e impressionata da quel fenomeno di Fat che ritirarono la sua canotta numero 12 ,
Si dichiara eleggibile al Draft NBA del 1982 , dove viene selezionato con l'undicesima chiamata in assoluto dai Portland Trail Blazers , qui iniziò il suo apprendistato per diventare un grande play. A Lever gli riusciva tutto molto semplice tanto che dopo un paio di anni e dopo essere stato scambiato con direzione Denver fu dichiarato uno dei migliori play di quel periodo , si distingueva dagli altri sopratutto per le sue grandi capacità difensive oltre ad avere un ottima visione di gioco e un buon tiro. Era un giocatore completo tanto che pur essendo un play e quindi una statura decisamente più piccola rispetto ai centri e alle ali grandi riusciva a portare a casa molti rimbalzi concluse gli anni 1988\1989  e 1989\1990 con 9.3 rimbalzi per partita . Ma alla fine della stagione 1989\1990 viene mandato a  Dallas qui dopo poche partite subisce un brutto infortunio che lo costringe a saltare tutta la stagione , ritornato la stagione successiva non trova più molto spazio ed inoltre Dallas non ha un grande roster di supporto in quegli anni così Fat decide per il ritiro al termine della stagione 1993\1994 dopo 11 anni nella lega più bella del mondo. Fat ha segnato questa lega nel tempo essendo uno della triade che è riuscita a fornire una prestazione di 15 o più punti rimbalzi e assist in una singola gara dei playoff , a sta in ottima conpagnia perchè gli altri due sono un certo Mr 100 punti Wilt Chamberlain e un altro fuoriclasse come Jason Kidd .
Lever fortunatamente non si è allontanato dal meraviglioso mondo che è la NBA , infatti è stato fortemente voluto per aiutare lo sviluppo dei giovani atleti dei Sacramento Kings , che dire fortunati loro che possono allenarsi ed avere consigli di uno dei più grandi Play di questa lega.

Amazing Lever vs Bulls !

Fat Lever !

Fat Lever Bazzer Beat !

domenica 22 febbraio 2015

sabato 21 febbraio 2015

Triple threat position and related moves !

Avere un buon tiro non è tutto , per essere dei veri e propri artisti del tiro , specialmente di quello da tre , bisogna conoscere ed essere padroni di alcuni movimenti chiave , perchè se anche arriva la palla comunque sei marcato e state sicuri che non sarà tanto facile tirare , e se anche si decide per il tiro sarà sempre un tiro a bassa percentuale , invece con dei movimenti specifici si può conquistare lo spazio necessario per far partire un tiro più pulito e quindi con percentuali nettamente superiori.
Alcuni movimenti più efficaci e più utilizzati nella NBA moderna sono il Jab Step , il Pump Fake e il Drawing Contact . Ognuno di questi movimenti è efficace in un determinato istante di gioco .
Il primo il Jab Step consiste in un semplice passo laterale o indietro per poi avero lo spazio giusto per scoccare il tiro , questo movimento viene molto utilizzato per sparare i Buzzer Beat . Famosissimo utilizzatore del Jab Step è Carmelo Anthony , che ormai ha una assoluta padronanza di questo movimento tanto che oltre a fare il passo fa innumerevoli finte con la palla e riesce a creare un ottima separazione dal difensore.

Joe Johnson Jab step !

Melo Jab Step Mix !!


Il Pump Fake , come si può intuire già dal nome e un finto salto , infatti il giocatore finge il salto e rimane attaccato al parquet con le punta delle scarpe , per poi ritornare a terra e avere la possibilità di tirare o di fare altro ormai completamente smarcato. Questo movimento permette di liberarsi del difensore , sempre se non capisce le vostre intenzioni , in quanto il difensore tende a saltare sulla finta per tentare una stoppata  e facendo ciò impiega molto più tempo per riprendere la sua posizione difensiva in gergo viene chiamato un Flay By .

Parsons Pump Fake !

Paul Millsap Pump Fakes & Dunk !


Il Drawing Contact è un movimento con molta probabilità di successo , in quanto il giocatore che attacca se vede i piedi del difensore poco stabili e quindi in una posizione difensiva sbagliata , lo attacca cercando il contatto , appena lo avverte tira verso il canestro ,questa giocata viene utilizzata molto per guadagnare tiri liberi ed avere la possibilità di chiudere un gioco da tre o addirittura da quattro punti se il contatto avviene oltre l'arco dei tre . Molto spesso questo movimento di cercare il contatto viene mescolato con il Pump Fake , in quanto l'attaccante ha il vantaggio , sempre se il difensore tenta la stoppata e quindi il salto , di ritornare su e trovare facilmente il contatto con il difensore ormai in aria e scomposto.


Kobe Bryant Draws Contact and Crazy Shot !

Pump Fake & Drawing Contact By Paul Pierce !







venerdì 20 febbraio 2015

Nba the only real: Paul George

Nba the only real: Paul George: Paul George forse in molti se ne sono già dimenticati , di questo Fenomeno che è infortunato per questa stagione ma che dalla prossima torne...

giovedì 19 febbraio 2015

Paul George

Paul George forse in molti se ne sono già dimenticati , di questo Fenomeno che è infortunato per questa stagione ma che dalla prossima tornerà a calcare il parquet .
George e un giocatore atipico perchè come pochi prima di andare al liceo non frequentava scuole di basket , il suo allenamento erano le partitelle che si facevano per la strada , quando giunse
al Knight High School inizio a giocare e mise in mostra un grande basket tanto che fu promosso dal JV Team in pratica il team junior al Varsity Team , giocando anche molte volte da titolare prima volta che accade una cosa del genere . Nel anno successivo George ebbe un ruolo di stella della squadra e riuscendola a portare al Campionato Golden League e vincendo il titolo di MVP dello stesso, concludendo con 23,2 punti di media e 11,2 rimbalzi .
George pur mettendo insieme statistiche del genere non impressiono i college , a farsi avanti fu California State University  di Fresno qui entrò subito nella squadra di basket i Fresno State Bulldogs  mettendo subito 14 punti nella sua prima apparizione , qui gara dopo gara mostra sempre più qualità e numeri , incominciando subito con la seconda dove va in scena una sua doppia doppia da 25 punti e 10 rimbalzi , e continuando con una giocata spaziale , cioè una inchiodata ad una mano in testa a Mickey McConnell che gli vale la migliore giocata della giornata .

Paul George 24 !

Purtroppo anche mettendocela tutta non riesce a portare la squadra nel torneo NCAA , George chiude i suoi due anni di College con una media di 15 punti e 6.8 assist a partita non male per uno che ha fisso il 40 % dal campo , decidendo che era giunto il momento di fare il grande salto nel Basket che conta , così si rese eleggibile nel Draft NBA del 2010 , qui inizialmente era stato monitorato a lungo da Memphis che lo voleva scegliere con la chiamata numero 12 , ma poichè saltò una trattativa tra Indiana e i Nets con indiana che voleva cedere la sua decima scelta , fu scelto proprio dai Pacers con la loro chiamata . Per George fu un primo anno di adattamento , con qualche accenno delle sue qualità come contro i Wizards che mette 5 su 5 da tre e firma il suo primo career-high di 23 punti. La stagione procede e George mantiene una media di 7,8 punti 3.7 rimbalzi e 1.1 assist con il 45 % al tiro. Indiana riesce ad andare ai Playoff e George è uno dei due rookies ad essere nella formazione di partenza in una squadra che gioca i playoff , ma l'avventura dura ben poco perchè la corsa al titolo viene interrotta dai Bulls di D. Rose.
L'anno dopo George continua a migliorarsi tanto da valergli una convocazione allo Slam Dunk Contest , dove emoziona tutti con un 360 spettacolare ma perdendo contro Jeremy Evans. Indiana ache grazie alla crescita in termini di prestazioni di George agguanta nuovamente i Playoff riuscendo anche a superare il primo turno contro Orlando ma venendo sconfitti in rimonta dagli Heat di LJ 

4-2 . La stagione 2012\2013 è quella della sua consacrazione infatti mette insieme numeri pazzeschi tanto da valergli una convocazione all' All Star Game , conclude la stagione regolare con una media di 17.4 punti a partita , 7.6 rimbalzi e 4.1 assist ed essendo l'unico giocatore ad aver effettuato 140 palle rubate e 50 stoppate in un campionato , tutto questo gli valse il titolo NBA Most Improved Player .
Neanche a dirlo Indiana va ai palyoff dove subito in gara uno contro Atlanta George sforna una tripla doppia di 23 punti 11 rimbalzi e 12 assist portandosi a casa la partita . Ripete un altra grande prestazione in semifinale di Conference contro New York  dove chiude la serie mettendo a referto 18 punti ,14 rimbalzi e 7 assist. In Finale di Conference Indiana risbatte sul muro Heat.
I Pacers decidono che fosse giunto il momento di nominare George giocatore e simbolo della Franchigia , questa nomina gli diede ancora più stimoli tanto da essere il condottiero di Indiana fin da subito portandola sul 9-0 iniziale mai successo per questa franchigia , e segnando un career-high di 43 punti contro Portland , concludendo la stagione col record di franchigia per partite vinte\perse di 56\26. I Pacers sembrano una squadra imbattibile tolgono subito dal loro cammino nei playoff Atlanta e Washington con una prestazione di George nella quarta partita contro i Wizards di 39 punti , ma in finale di Conference si ritrovano la loro bestia nere gli Heat che per il terzo anno consecutivo li buttano fuori .
 In estate George viene selezionato per andare ai mondiali di Basket per gli Stati Uniti ma durante un allenamento il 1 di agosto George cade malamente a terra fratturandosi tibia e perone che lo hanno costretto ad un intervento chirurgico , saltando così tutta questa stagione.
Attenzione che Paul George prima o poi tornerà , tornerà più forte di prima  ed è uno dei predestinati a prendersi questa lega , ve lo assicuro!

Paul George top 10 !

When I'm Gone !!

mercoledì 18 febbraio 2015

Nba the only real: KryptoNate !!

Nba the only real: KryptoNate !!: O anche chiamato The Gadget , Nate Robinson  è uno dei giocatori più emozionanti e più geniali di quest'ultimo periodo , basti pensar...

martedì 17 febbraio 2015

KryptoNate !!


O anche chiamato The Gadget , Nate Robinson  è uno dei giocatori più emozionanti e più geniali di quest'ultimo periodo , basti pensare che con il suo metro e 75 cm sfida colossi di oltre due metri ,aggiungo battendoli anche !
Nate nasce a Seattle dove frequenta la Rainer Beach School famosissima scuola per la preparazione di grandi atleti dal basket al football passando per l'atletica , dopo un primo anno si trasferisce a Union City dove gioca nel James Logan High School , ma quest'avventura dura poco perchè dopo appena un anno torna alla Rainer qui conduce la squadra al suo record con 28 vinte e una persa che gli vale il titolo statale AAA chiude l'anno con statistiche imbarazzanti sfiorando la tripla doppia di media . 
Gli viene concessa una borsa di studio per l'University of Washington ma non per il Basket bensì per il Football ma lui decide di concentrarsi principalmente sul primo .
Anno dopo anno il suo basket migliora tanto da essere nominato nella prima squadra NABC All-NCAA Discrit 14 , Nate sentendosi pronto per il grande salto si rese eleggibile al draft NBA nel 2005 , fu selezionato con la ventunesima scelta in assoluto dai Phoenix Suns che poi lo girarono subito ai New York Knicks , qui ebbe un buono spazio tanto che fu selezionato anche per lo Slam Dunk Contest , che lo vide trionfare con schiacciate spettacolari , con un elevazione incredibile , perchè per uno di un metro e 75 già è difficile arrivare al ferro pensate a fare anche schiacciate spettacolari , un enigma chiamato Nate.
Concluse il suo primo anno con 9.3 punti a partita e 2 assist , un ottima stagione per un Rookie , ma la stagione seguente fu quella del disastro , infatti Nate partecipò a molte risse che gli valsero il posto in squadra e l'etichetta di mela marcia per un bel periodo .
Nella stagione 2007\2008 firmò il suo career-high  con 45 punti contro Portland , ma concludendola con un niente di fatto in quanto i Knicks erano una squadra molto modesta , l'anno dopo Nate scese in campo di nuovo per lo Slam Dunk Contest per la terza volta , dopo la vittoria del 2006 e la sconfitta in finale l'anno dopo , qui passa il primo turno con una schiacciata , in cui Nate salta di lungo il suo compagno Knicks Wilson Chandler , arrivato in finale si trova Dwight Howard aka Superman da affrontare , è che fa va un attimo negli spogliatoi e ne esce con una casacca dei Knicks verde pantaloncini verdi e scarpe verdi con una K incisa sopra rappresentante la Kryptonite , da qui il suo sopranomme KryptoNate , vince con un incredibile schiacciata che lo vede volare proprio sopra Howard .

Kryptonate !


 The KryptoNate Shoes !

Purtroppo a parte queste sue grandi prestazioni individuali non trova il giusto ambiente per esprimersi al meglio , infatti sulla panca dei New York arriva Mike D'Antoni che lo spedisce fuori rotazione per ben 14 gare , lo mette in campo contro Atlanta più per la mancanza di giocatori che per le pressioni fatte dall'agente di Nate sulla dirigenza , e qui Nate sfodera una prestazione magistrale con 41 punti dalla panca portando i suoi alla vittoria , nello stesso anno ripartecipa allo Slam Dunk rivincendolo ed essendo l'unico giocatore ad averlo vinto per ben tre volte . 
Subito dopo però viene mandato ai Boston Celtics , qui trva meno spazio ma finalmente può assaporare i Playoff dando un grande contributo per portare i Celtics in finale NBA con una buonissima prestazione in gara 6 delle finali di Eastern Conference contro Orlando  con 13 punti uscendo dalla panchina nel solo secondo tempo , ma purtroppo giunti in finale si dovettero arrendere ai Los Angeles Lekers . 
L'anno seguente Nate fu scambiato ancora una volta e a febbraio del 2011 ando a rimpolpare gli Oklaoma City Thunder , qui non trova il giusto posizionamento e viene subito tagliato , e firma un contratto fino a giugno per Golden State , finalmente trova un pò di minuti uscendo dalla panchina e riesce anche a mettersi in mostra tanto che a fine stagione si fanno avanti per lui i Chicago Bulls che a causa dell'infortunio di D. Rose avevano assoluto bisogno di un play , qui gioca la sua stagione migliore , avendo minuti a disposizione mostra finalmente il suo potenziale tanto da mantenere per la prima parte di stagione 17.8 punti a partita 6.8 assist e 2.5 rubate , conclude la stagione con un incredibile prestazione ai Playoff in una gara 4 contro i Nets che ormai si pensava essere andata con uno svantaggio in doppia cifra Nate mette un suo personalissimo 12-0 che valgono il supplementare dove con una tripla da la vittoria a Chicago . Anche con questo suo grande annata non viene riconfermato e firma un contratto pluriennale con i Nuggets  qui gioca e non gioca poichè si trova in una squadra abbastanza allo sbando viene scambiato con Jameer Nelson e giunge nuovamente a Boston ma per poco perchè appena due giorni dopo è stato tagliato. Nate ora è ancora Free Agent , ma sono sicuro che non lo rimarrà per molto perchè uno come lui che può entrare e cambiare le sorti di un incontro serve e serve sopratutto nei momenti chiave come nei playoff , quindi aspettiamo e crediamo in KryptoNate !
  
Top 10 Dunk by The Gadget !

Top 10 Nate Robinsons !

Nate Stoppa Yao !!

domenica 15 febbraio 2015

Nba the only real: NBA All-Star Game !

Nba the only real: NBA All-Star Game !: L'All-Star Week un weekend di puro spettacolo, ogni giorno una sfida diversa , ogni giorno un salto nel cerchio di fuoco. Tre serate , q...

venerdì 13 febbraio 2015

NBA All-Star Game !

L'All-Star Week un weekend di puro spettacolo, ogni giorno una sfida diversa , ogni giorno un salto nel cerchio di fuoco.
Tre serate , qui da noi nottate , dove poter vedere finalmente in campo tutti i campioni che vogliamo sempre vedere.
L'All-Star Game fu ideato per la prima volta nel lontano 1951 da l'allora presidente della lega Maurice Podoloff , il direttore pubblicitario della lega Haskell Cohen e il proprietario dei Boston Celtics Walter A. Brown. In quegli anni il mondo del Basket iniziava a vacillare a causa dello scandalo poi battezzato CCNY point shaving scandal , così per riportare in voga il Basket si decise di tenere a Boston un incontro tra i più forti giocatori della Eastern Conference contro quelli della Western Conference , senza neanche dirlo fu un successo così clamoroso che fu ripetuto negli anni a seguire fino ad ora , senza contare l'interruzione del 1999 causa il blocco della lega. Dopo l'istituzione dell'All-Star Game , in anno in anno si sono affiancate ad esso anche altre manifestazioni ormai famosissime come lo Slam Dunk Contest istituito nel 1984 e il Three Point Shootout nel 1986 , oltre a questi due eventi ne sono stati fatti di altri ma non suscitando mai un interesse tale da proporli sempre negli anni seguenti.
Così l'All-Star Game  divine All-Star Week .
Si parte oggi con Sprint NBA All-Star Celebrity Game , ovvero uno partita dove partecipano sia star del mondo della televisione che della musica e dello spettacolo in generale con qualche vecchie glorie della NBA  e qualche giovanissimo, poi si continua con il BBVA Compas Rising Challenge - World Team ovvero una sfida tra i migliori giocatori giovani  Americani contro quelli del resto del Mondo.
Domani giornata ancora più spettacolare che inizia subito con il Degree Shooting Star dove si contrappongono due squadre della Eastern Conference e due della Western Conference formate da  una star NBA una leggenda della NBA e una star della WNBA troviamo per la Eastern il Team Bosh e il Team Millsap  mentre per la Western c'è il Team Curry e il Team Westbrook . Si continua con lo Skills Challenge , una gara di abilità specifica per quelli bravi ma bravi nel gestire la palla dove devono eseguire vari esercizi riguardanti principalmente palleggio e passaggio , i partecipanti che si sfideranno come se fosse un torneo sono : Patrick Beverley , Trey Burke , Brandon Knight , Kyle Lowry , Elfrid Payton , Dennis Schroder , Jeff Teague e Isaiah Thomas .
Ora entriamo veramente nella zona calda perchè subito dopo inizia il Three-Point Contest , gara di tiratori dalla distanza , con grandissimi nomi quest'anno forse una delle più belle di sempre , oltre al vincitore dell'anno precedente il Nostro Marco Bellinelli , parteciperanno anche gli Splash Brothers Stephen Curry e Klay Thompson , colui che ha messo più triple consecutive nella storia della lega Kyle Korver , un tiratore come J.J. Redick , il Barba migliore realizzatore in stagione James Harden , alta percentuale per lui in quest'anno da fuori Kyrie Irving e chi fa della tripla il suo mestiere Wesley Matthews.
E se questo non vi basta dopo c'è il dolce con il Slam Dunk Contest , forse La Gara più spettacolare dell'intero Weekend , dove si è visto davvero di tutto da gente che saltava macchine all'arrivo di Superman e la sua Kryptonite , chi sa cosa ci aspetta i concorrenti sono di prima fascia Victor Oladipo , Mason Plumlee , Zach LaVine e Giannis Antetokounmpo. Da Vedere !
E ora giungiamo a Domenica sera dove per riscaldare la serata avremo L'All-Star Game della D-League per poi poter assistere al più puro spettacolo e al vero Gioco del Basket con il Sessantaquattresimo NBA All-Star Game . Presenti tutti i più grandi giocatori ,salvo infortuni, i criteri di scelta sono: i quintetti titolari sono scelti dal pubblico con votazione ,per le riserve si opta per il voto di tutti gli allenatori che però non possono votare un proprio giocatore  , se qualcuno viene a mancare causa infortunio direttamente il Commisioner che scegli i sostituti , mentre per quanto riguarda i Coach saranno i due migliori coach che saranno in testa alla Eastern e Western Conference.
Buon Weekend con lo spettacolo NBA !

mercoledì 11 febbraio 2015

The Iceman !

George Gervin , per i suoi fan the Iceman soprannominato così per il suo atteggiamento glaciale sul campo , è stato uno dei giocatori di basket più prolifici di sempre basti pensare che ha superato 68 volte quota 40 punti in stagione regolare e per sei volte nei Playoff.
Primo di sei fratelli George dovette fin da piccolo prendersi grandi responsabilità , in quanto la famiglia fu abbandonata dal padre e lui dovette aiutare a crescere i suoi fratelli .Riuscì a frequentare superando molti ostacoli il liceo Martin Luther King Jr dove lottando con tutte le sue forze e con il suo talento si prese un posto nella squadra di basket mantenendo una media nel suo anno da senior di 31 punti e 20 rimbalzi , portando la scuola ai quarti della finale di stato. Fu subito notato dall'università di Long Beach State che gli offre una borsa di studio , che George accetta ma la sua avventura in California dura ben poco sia per il differente modo di vivere sia per i bisogni della famiglia decide di ritornare a casa dove si iscrive al Eastern Michigan  University dove nella stagione 1971\1972 mantiene una media di 29.5 punti a partita. Dopo questa sua grande stagione purtroppo fu autore di uno spiacevole evento , poichè durante una partita diede un pugno ad un Rookie e da qui fu squalificato per l'intera stagione seguente. Ritornò a calcare il campo di gioco con i Pontiac Michigan Chaparrals nella Eastern Basketball Association dove fu subito notato dall'allora scout Johnny Kerr che lo volle assolutamente nei Virginia Squires nella ABA qui anche se per breve divenne compagno di Dr. J , ma a causa di problemi monetari dopo appena pochi mesi George fu venduto agli Spurs anche loro in quel tempo franchigia appartenente alla ABA . George si trovò in una delle squadre che facevano della difesa il loro credo, e che con il suo arrivo avevano finalmente trovato un attaccante che portasse punti . Nel 1976 gli Spurs entrarono a far parte della NBA , fin da subito Iceman iniziò a macinare punti su punti lottando fino alla fine per il titolo di migliore realizzatore che gli scappa per poco , ma nell'anno successivo riesce nell'impresa segnando ben 68 punti nella partita finale di regular season , mettendo a referto anche l'ex record NBA per punti segnati in un quarto 33 superato da un certo Klay Thompson con 37. Iceman si prese la corona di migliore realizzatore anche nei successivi due anni , portando i suoi in vetta alla Conference ma non riuscendo a vincere il titolo. Episodio molto importante per capire realmente perchè fosse soprannominato Iceman avvenne nel 1981 dopo tre gare di fila dove era rimasto in panchina a causa di un infortunio lieve per scelta dell'allenatore , torna in campo nella successiva è ne mette 40 , dicendo a fine partita "Just the way the Lord planned it" e aggiungendo " Ice be coll" .
Quattro anni dopo fu scambiato ed andò ai Chicago Bulls dove era alla sua seconda stagione un certo MJ , Gervin era molto scontento di questa situazione in quanto voleva giocare di più , ma invece più andava avanti la stagione e meno minuti aveva a sua disposizione così a fine stagione diede l'addio alla lega per trasferirsi in Italia  al allora Banco di Roma  mantenendo una media punti a partita superiore a 26. Concluse la sua carriera di giocatore in spagna per la TDK Manresa dove compie la sua ultima impresa ad ormai 38 anni nel ultima partita decisiva per la permanenza della squadra in prima divisione The Iceman ne mette 31 con 15 rimbalzi regalando la vittoria .
Si ritira dal basket giocato ma come molti non riesce ad abbandonare questo mondo infatti nelle stagioni 1992 al 1994 è assistente allenatore negli Spurs per poi intraprendere la carriera di allenatore per i Detroit Dogs .
Una delle guardie con più punti nelle mani della storia , inserito nella lista dei 50 migliori giocatori della NBA nel 1996 con il ritiro da parte degli Spurs della sua maglia numero 44 , migliore utilizzatore del Finger Roll movimento reso celebre proprio da lui tanto da essere anche chiamato Mr Finger Roll e faro per molti giocatori sia del NBA come Gary Payton sia di altri sport come Ty Detmer quarterback  in NFL . Questo è quanto detto da Iceman in un intervista del 1985
"Io vengo dalle strade di Detroit . Eravamo tutti poveri e dovevamo trovare qualcosa da fare . A tutti noi piaceva giocare a Basket ."


AKA The IceMan !

George Gervin in NBA's 50 Greatest Players

lunedì 9 febbraio 2015

The Specialized Type of LayUp ( Second Part )

Andiamo a vedere ora altre tipologie di LayUp venutesi a creare durante la storia di questo incredibile gioco chiamato Basket.
Il Power stop\drive e un movimento molto particolare , che consiste in una brusca fermata fronte al canestro, quindi Stop , poi per depistare il difensore avversario si muove la palla da un lato , per poi effettuare un salto dall'altro lato sempre però verso il canestro concludendo il movimento con un LayUp  ad una mano .
Il Double Clutch , movimento utilizzato principalmente da giocatori atletici in quanto bisogna cambiare la posizione della sfera quando si è già a mezz'aria e concludendo o con un semplice LayUp o addirittura una schiacciata , è da notare che questo movimento è molto efficace per evitare stoppate .

Double Clutch Dunk by Kobe !

D. Rose Double Clutch Dunk !

Uno dei LayUp\Shot che preferisco è il Bank Shot , già dal nome che gli è stato affidato  si può evincere che è un tiro molto sicuro con alte percentuali insomma come  se già fosse depositato in banca. E' un tiro che prevede l'utilizzo del tabellone ,infatti altro nome di quest'azione è Off the Glass , il movimento consiste in un tiro più forte direzionato verso il tabellone che smorzandone la forza fa si che la palla entri in rete. Il Bank Shot è utilizzato per la maggiore quando c'è un un tiro dalla media distanza con un angolo di 45° , ma è stato studiato da ricercatori della North Carolina State University che il Bank Shot può essere il 20% più efficace di un normale tiro al canestro fino alla distanza di 12 metri. Grandi utilizzatori di questo tiro furono Sam Jones , George Gervin  e Scottie Pippen . Nel Nba moderna in molti utilizzano questa azione ma in pochi la padroneggiano bene tra questi giusto menzionare Dwyane Wade , Tim Duncan , Dirk Nowitzki , Kobe Bryant e Zach Randolph.

Who has best Bank Shot in NBA ?

The Dirk's Bank Shot !

Amazing Bank Shot by Wade !


Il Putback e  il Tap-in sono due tipologie di LayUp molto simili si differenziano solo per il tempo in cui avviene l'azione. Il Tap-in è una correzione del tiro effettuato da un compagno di squadra , la palla stando per uscire dal canestro viene rispedita all'interno con un semplice tocco. Il Putback  invece consiste , prima in un rimbalzo offensivo del giocatore , che poi in un successivo movimento porta la palla al ferro. Esiste anche una giocata mista tra Tap-in e Putback ,chiamata Putback Jam nella quale il giocatore durante il salto prende il rimbalzo offensivo e conclude con un'inchiodata.
Famosi e frequenti utilizzatori del Putback Jam sono Josh Smith e Kanyon Martin.

Top 50 Putack Jam of all time !

Best Putback Dunks of All Time !!

Top 10 PutBack Dunks 2010-2011 season !!!

sabato 7 febbraio 2015

Chocolate Thunder !

Se volete imparare a rompere un canestro , be avete scelto l'uomo giusto a cui chiederlo Darryl Dawkins o Chocolate Thunder , pensate chiamo la sua prima schiacciata che andò a rompere il canestro "The Chocolate-Thunder-Flying, Robinzine-Crying, Teeth-Shaking, Glass-Breaking, Rump-Roasting, Bun-Toasting, Wham-Bam, Glass-Breaker-I-Am-Jam."

The Chocolate Thunder !!

Uno spettacolo di giocatore , uno di quelli che quando decideva di giocare ti faceva rimanere a bocca aperta , ma spesso nascondeva il suo talento dietro ad un incostanza cronica.
Fin dal Liceo faceva numeri pazzeschi tanto che anche il suo coach 
Fred Pennington rimaneva estasiato dal suo gioco e dichiarando pubblicamente che mai prima aveva visto un giocatore più forte di Dawkins , nel 1975 si rese eleggibile al Draft per entrare nella lega dei grandi ad appena 18 anni , fu scelto dai Philadelphia 76ers con la quinta scelta in assoluto. Le prime stagioni furono di rodaggio perchè quel talento così grezzo aveva bisogno di tempo per esplodere, finalmente nei playoff del suo secondo anno iniziò a dimostrare il suo talento contribuendo efficacemente nelle finali contro Portland ma anche questo non bastò per arrivare al titolo.
Finalmente nel suo terzo anno di NBA trovò la sua collocazione come sesto uomo dimostrando di avere la capacità di uscire dalla panca e macinare punti e gioco , ma pur avendo in roster un certo Dr. J non riuscì mai ad arrivare all'anello . Continuò la sua avventura nei 76ers per parecchi anni, condita con molti e fatali delusioni come la cocente sconfitta in gara 7 contro i Boston nelle finali di conference del 1981 e ancora di più la finale persa contro i Los Angeles Lakers l'anno seguente.
Questi disavventure portarono i 76ers a decidere di scambiare Dawkins che andò nei New Jersey Nets dove visse due stagioni incredibili sparando con il 0.599 dal campo nella prima e con 0.593 nella seconda , ma dopo queste due splendide stagioni ci fu il primo crack alla schiena che lo porta a stare fuori per un lungo periodo  giocando solo 1 delle 32 partite che mancavano a chiudere la stagione 1985-1986 , fino a quel momento Chocolate Thunder aveva una media di 0.644 dal campo ,aggiungo paurosa.
Purtroppo però il dolore alla schiena era diventato il suo ostacolo più grande col quale tentò molte volte di vincere ,provando a ritornare in campo sia con i Nets che in seguito con Utah e Detroit , ma alla fine si dovette arrendere alla durezza e difficoltà della lega NBA , ma non smettendo di giocare , anzi trovando fortuna proprio qui in Italia prima giocando per Torino poi passando all'Olimpia Milano e infine a Telemarket Forlì , dandoci il piacere di vedere a sprazzi il suo incommensurabile talento e scrivendo molti record nel nostro campionato. Dopo il sua addio al Basket giocato The Chocolate Thunder ha continuato la sua avventura come allenatore e scrivendo anche un libro intitolato           

"Chocolate Thunder: The Life and Times Uncensored di Darryl Dawkins "
Dawkins è stato senza ombra di dubbio uno grande giocatore ma non è mai riuscito a mostrarci a pieno le sue capacità .

Top 20 Dunks of Chocolate Thunder

venerdì 6 febbraio 2015

The Specialized Type of LayUp ( First Part )

Oltre ai normali LayUp , esistono altre tipologie di tiro riconducibili a questa tecnica , una delle più famose è
il Finger Roll che consiste nel far rotolare la palla sulle dita della mano per poi poggiarla al cesto , questa tecnica permette un controllo di palla elevato e la possibilità di alzare la parabola anche all'ultimo istante del tiro se si è marcati , evitando la stoppata . Questa tecnica di tiro è stata creata da Wilt Chamberlain che l'ha resa famosa utilizzandola come una delle sue armi principali , il problema è che riuscire ad avere una padronanza in questa tecnica è decisamente molto difficile tanto che in pochi riescono , un altro giocatore che utilizzò il Finger Roll fu George Gervin mantenendo grazie ad essa nel triennio che va dal 1978 al 1980 la leadership come migliore media realizzativa con 33.1 punti a partita.

Mr Fringer Roll George Gervin !

Altro movimento sempre derivante dal LayUp e il Tear drop o il Floater , in italiano la Lacrima e il Galleggiante  , è chiamato così perchè la palla cade dal punto più alto della parabola come una lacrima e sembra quasi che la palla galleggi nell'aria per questo Floater , esso consiste nell'anticipare il LayUp di un movimento , spesso anche con l'aiuto della seconda mano . Movimento tipico dei migliori Playmaker che utilizzando questa tecnica anticipano il difensore avversario ed evitano una probabile stoppata , grandi utilizzatori del Tear drop sono stati John Stockton e Gary Payton si dice che loro avevano due delle migliori Lacrime di tutti i tempi. Altri famosi utilizzatori sono Tony Parker degli Spurs e Stephen Curry dei Golden State Warriors che pian piano stanno riportando questa giocata spettacolare nella lega.

Floater Mix !

Top 10 Floaters !

mercoledì 4 febbraio 2015

The Layup

Il Layup è una delle tante tipologie di tiro venutesi a sviluppare nel Basket e senza ombra di dubbio se non la prima , ma stiamo lì per efficienza e percentuale. I Layup consiste in un appoggio vicino al canestro ad una mano sfruttando il tabellone, esiste anche un altra variante il Layin dove la palla è invece appoggiata direttamente al ferro.
Queste due tipologie che sono comunemente chiamate in italia più semplicemente appoggi , hanno un altissima percentuale in quanto sono shot a distanza minima e difficili da difendere almeno quando la palla già è arrivata vicino al ferro, l'unico modo per far abbassare le percentuali di quest'azione è avere un centro dominante in area pronto a stoppare i Layup.
Anche questa tipologia di tiro negli anni si è ancora più evoluta portando alla creazione di due principali sottocategorie ormai molto celebri e utilizzate da molti giocatori della NBA : The Underarm Layup e The Overarm . Traducendo il primo è un Layup fatto facendo passare la palla da sotto l'avambraccio , il secondo facendola partire da sopra . Il Underarm Layup è uno dei colpi più usati da parte di Dwyane Wade e da tutti coloro che non possedendo un altezza elevata rispetto agli altri  grazie al Layup trovano lo stesso il modo di arrivare al canestro.
Un evoluzione successiva del normale Layup è il Reverse Layup azione ben più difficile ma con un alto tasso di spettacolarità , consiste in un Layup rovesciato dove si utilizza il ferro come ulteriore protezione per eventuali stoppate .

Top 5 Layup !

The Amazing Reverse Layup !

lunedì 2 febbraio 2015

Semplicemente Sheed !

 Un ala grande vecchio stampo Rasheed Abdul Wallace o più comunemente conosciuto come Sheed , è il classico fenomeno trascurato o ricordato solo per il suo comportamento diciamo un pò burrascoso, ma Sheed sapeva giocare a basket e come se sapeva giocare.
Come molti grandi giocatori anche Sheed è originario di Philadelphia dove si fa notare nel Liceo Simon Gratz con solo 19 minuti a sua disposizione riusciva a tenere una media di 16 punti e 15 rimbalzi a partita, questi numeri attirarono l'attenzione di Dean Smith un vero è proprio guru del college basket ma anche del basket in generale che propose a Sheed di andare a giocare per lui nel University of North Carolina , Sheed non se lo fece ripetere due volte . Fin da subito si vide il miglioramento di Sheed che trascino nel 1995 i Tar Heel nelle Final Four del NCAA . Nello stesso anno Wallace decide di rendersi elegibile al Draft NBA , dove fu scelto con la quarta chiamata in assoluto dagli allora Washington Bullets , qui appena arrivato inizio a mostrare i primi segni che contraddistinguono un grande giocatore.

The Sheed !

Dopo il primo anno i Washington lo scambiarono e Sheed andò ai Portland Trail Blazers , dove trovò un roster molto competitivo e molti compagni con un carattere forte come il suo . In questo ambiente Sheed mostro un lato di se ancora sconosciuto , infatti prima realizzo il record di falli tecnici in un campionato di NBA con 38 e l'anno successivo lo migliorò con ben 40 e inoltre ebbe una delle squalifiche più lunghe nella lega per aver minacciato un arbitro dopo la partita, ma Sheed in quegli anni era molto frustrato poichè pur avendo una squadra decisamente da titolo per due anni consecutivi venivano battuti in finale di conference prima dai Lakers poi dagli Spurs . Oltre ad aumentare le sue esagerazioni aumenta anche il suo livello di basket e le sue statistiche salgono tanto da valergli una convocazione all'All Star Game del 2000\2001 e la riconferma per l'anno successivo. I Blazers però decidono di togliersi tutti i vari elementi di disturbo nel roster compreso Sheed che viene spedito agli Atlanta Hawks nel mezzo della stagione 2003\2004 dove però gioca solo una partita direi una signora partita con 20 punti e 5 stoppate , per poi essere girato ai Detroit Pistons dove trova un coach ideale Larry Brown anche lui un seguace del basket che proponeva 
Dean Smith , i due infatti subito si trovarono a loro agio , inoltre in quei Pistons mancava un tassello per puntare con decisione al titolo per l'appunto un ala grande , avendo in regia Chauncey Billups , Rip Hamilton come guardia , Tayshaun Prince come ala piccola e Ben Wollace come secondo lungo. Questi cinque furono i protagonisti di una delle cavalcate all'anello più belle di sempre , riuscendo a sovvertire tutti i pronostici arrivarono in finale NBA dove si videro contro un Armata guidata da Kobe , Shaq  , Payton e Malone .La serie con i Lakers durò solo 5 partite conclusasi sul 4-1, ma a portare l'anello a casa furono i Pistons , per una delle più belle favole di questa lega il piccolo Davide che sconfigge il gigante Golia . Retroscena Sheed dopo la vittoria dell'anello fa replicare la Cintura della WWE di World Heavy Championship e la regala a tutti i suoi compagni .
L'anno successivo Sheed mantiene la calma e riporta i Pistons in finale ma questa volta la storia è ben diversa dall'altro lato ci sono i Spurs di Popovich che danno filo da torcere , portano la finale a gara 7 , se la giocano punto a punto con un ultimo possesso decisivo per i Spurs che segnano con Robert Horry portandosi via il  titolo.
Dopo questa sconfitta  Brown viene sostituito da Flip Saunders  che continua a portare i Pistons ai Play off ma non riuscendo mai ad arrivare in finale . Sheed nel 2009 decide di cambiare aria direzione Boston Celtics , qui disputa una signora stagione regolare , e con l'infortunio di Perkins gioca titolare le 7 gare delle finali di NBA contro i Los Angeles Lekers , pur giocando un gran basket i Celtics si arresero alla fame di vittoria che aveva un giocatore della squadra avversaria. Wallace dopo quest esperienza decide per il ritiro salvo poi ritornare a calcare il parquet convinto dal suo amico Mike Woodson , firma così per i New York Knicks nel 2012 , dove neanche il tempo di riprendere un pò la mano e a metà dicembre si rompe un piede perdendo molti mesi e riuscendo a ritornare giusto per una piccola apparizione prima del suo definitivo addio al Basket giocato. I Detroit ricordandosi di quanto Wallace era dominante da sotto canestro e di tutto il suo potenziale lo chiamano come assistente allenatore di Maurice Cheeks , qui gli viene affidato il compito di allenare sopratutto i centri molto promettenti come Drummond e Monroe .Il ritorno dura poco perchè la stogione seguente lo stesso presidente dei Pistons, Van Gundy prende il posto di head coach ,tagliando anche Wallace.
Sheed non è stato sempre perfetto sia in campo sia fuori a causa del suo comportamento decisamente esagerato ma in lui c'era del talento anzi c'era un grande talento che lo mette di diritto tra i migliori Centri \ Ali Grandi di tutti i tempi , i suoi movimenti sotto al canestro sono ancora oggi materiale di studio per tutti quei giocatori che ambiscono ad entrare nella NBA .
Nel bene e nel male rimarrà sempre Sheed !

Rasheed "Sheed" Wallace !

Semplicemente Sheed !