Translate

lunedì 9 febbraio 2015

The Specialized Type of LayUp ( Second Part )

Andiamo a vedere ora altre tipologie di LayUp venutesi a creare durante la storia di questo incredibile gioco chiamato Basket.
Il Power stop\drive e un movimento molto particolare , che consiste in una brusca fermata fronte al canestro, quindi Stop , poi per depistare il difensore avversario si muove la palla da un lato , per poi effettuare un salto dall'altro lato sempre però verso il canestro concludendo il movimento con un LayUp  ad una mano .
Il Double Clutch , movimento utilizzato principalmente da giocatori atletici in quanto bisogna cambiare la posizione della sfera quando si è già a mezz'aria e concludendo o con un semplice LayUp o addirittura una schiacciata , è da notare che questo movimento è molto efficace per evitare stoppate .

Double Clutch Dunk by Kobe !

D. Rose Double Clutch Dunk !

Uno dei LayUp\Shot che preferisco è il Bank Shot , già dal nome che gli è stato affidato  si può evincere che è un tiro molto sicuro con alte percentuali insomma come  se già fosse depositato in banca. E' un tiro che prevede l'utilizzo del tabellone ,infatti altro nome di quest'azione è Off the Glass , il movimento consiste in un tiro più forte direzionato verso il tabellone che smorzandone la forza fa si che la palla entri in rete. Il Bank Shot è utilizzato per la maggiore quando c'è un un tiro dalla media distanza con un angolo di 45° , ma è stato studiato da ricercatori della North Carolina State University che il Bank Shot può essere il 20% più efficace di un normale tiro al canestro fino alla distanza di 12 metri. Grandi utilizzatori di questo tiro furono Sam Jones , George Gervin  e Scottie Pippen . Nel Nba moderna in molti utilizzano questa azione ma in pochi la padroneggiano bene tra questi giusto menzionare Dwyane Wade , Tim Duncan , Dirk Nowitzki , Kobe Bryant e Zach Randolph.

Who has best Bank Shot in NBA ?

The Dirk's Bank Shot !

Amazing Bank Shot by Wade !


Il Putback e  il Tap-in sono due tipologie di LayUp molto simili si differenziano solo per il tempo in cui avviene l'azione. Il Tap-in è una correzione del tiro effettuato da un compagno di squadra , la palla stando per uscire dal canestro viene rispedita all'interno con un semplice tocco. Il Putback  invece consiste , prima in un rimbalzo offensivo del giocatore , che poi in un successivo movimento porta la palla al ferro. Esiste anche una giocata mista tra Tap-in e Putback ,chiamata Putback Jam nella quale il giocatore durante il salto prende il rimbalzo offensivo e conclude con un'inchiodata.
Famosi e frequenti utilizzatori del Putback Jam sono Josh Smith e Kanyon Martin.

Top 50 Putack Jam of all time !

Best Putback Dunks of All Time !!

Top 10 PutBack Dunks 2010-2011 season !!!

Nessun commento:

Posta un commento