Il Posting Up è una posizione di gioco favorevole all'attaccante molto utilizzata nel Basket , sopratutto negli anni passati , consiste di prendere una posizione spalle a canestro vicino se non addirittura all'interno del pitturato , di solito questa mossa la si utilizza quando si crea una situazione in cui l'attaccante ha più centimetri del suo difensore . Arrivati in questa posizione si aprono davanti molte possibilità per trovare un buon canestro ad alte percentuali . Usando la diversa altezza , molto spesso l'attaccante tende a tirare in testa al difensore , ma a volte capita sopratutto per quelli bravi ma bravi di tirare intesta a chiunque creando separazione con un veloce movimento che comprende due fasi la prima sfruttano un salto per girarsi fronte a canestro e creano separazione , la seconda fanno scoccare il tiro , questa giocata si è evoluta perchè così anche giocatori non per forza molto fisici potessero sfruttare il Post .
Altra buona giocata che può partire dal Post è l' Up and Under , un movimento molto simile al Fake Shot , in cui l'attaccante finge il tiro facendo saltare il difensore , per poi concludere con un avvicinamento al canestro . Famoso per l Up and Under era l'attuale coach di Houston , Kevin McHale tanto da essere chiamato maestro assoluto di questo movimento.
Kevin McHale Up and Under move !
Blake Griffin Up and Under.....and Dunk !
Movimento molto difficile da effettuare dal post ma decisamente efficace è il Drop Step chiamato anche " Revers Pivot " , quest'azione consiste nel vedere prima di tutto il difensore dove si trova per poi andare a canestro con un passo in direzione opposta , insomma se il difensore si trova indietro di noi a sinistra si fa un palleggio e un passo a destra puntando il canestro e l'invero . Questo movimento è complicato perchè deve essere fatto con una tempistica perfetta se no si rischia o che il difensore recuperi o che arrivi un aiuto .
Drop Step by Blake !
Il Double Pivot è una delle azioni che preferisco , questa a farla bene sono solo i fenomeni veri , partendo dal Post si utilizza per ben due volte il piede perno , la prima volta per fintare il movimento per poi ritornare al punto di partenza e girarsi sull'altro piede perno e scoccare il tiro , tutto in una frazione di secondo , direi facilino !
Mix by Kobe in Post up !
Ottimo articolo !! Continuerò a seguire il tuo blog !
RispondiEliminaGrazie a te e a gli altri lettori che mi stanno seguendo !
RispondiEliminaOttimo blog! Complimenti! :)
RispondiElimina