Il Layup è una delle tante tipologie di tiro venutesi a sviluppare nel Basket e senza ombra di dubbio se non la prima , ma stiamo lì per efficienza e percentuale. I Layup consiste in un appoggio vicino al canestro ad una mano sfruttando il tabellone, esiste anche un altra variante il Layin dove la palla è invece appoggiata direttamente al ferro.
Queste due tipologie che sono comunemente chiamate in italia più semplicemente appoggi , hanno un altissima percentuale in quanto sono shot a distanza minima e difficili da difendere almeno quando la palla già è arrivata vicino al ferro, l'unico modo per far abbassare le percentuali di quest'azione è avere un centro dominante in area pronto a stoppare i Layup.
Anche questa tipologia di tiro negli anni si è ancora più evoluta portando alla creazione di due principali sottocategorie ormai molto celebri e utilizzate da molti giocatori della NBA : The Underarm Layup e The Overarm . Traducendo il primo è un Layup fatto facendo passare la palla da sotto l'avambraccio , il secondo facendola partire da sopra . Il Underarm Layup è uno dei colpi più usati da parte di Dwyane Wade e da tutti coloro che non possedendo un altezza elevata rispetto agli altri grazie al Layup trovano lo stesso il modo di arrivare al canestro.
Un evoluzione successiva del normale Layup è il Reverse Layup azione ben più difficile ma con un alto tasso di spettacolarità , consiste in un Layup rovesciato dove si utilizza il ferro come ulteriore protezione per eventuali stoppate .
Top 5 Layup !
The Amazing Reverse Layup !
Nessun commento:
Posta un commento