Un ala grande vecchio stampo Rasheed Abdul Wallace o più comunemente conosciuto come Sheed , è il classico fenomeno trascurato o ricordato solo per il suo comportamento diciamo un pò burrascoso, ma Sheed sapeva giocare a basket e come se sapeva giocare.
Come molti grandi giocatori anche Sheed è originario di Philadelphia dove si fa notare nel Liceo Simon Gratz con solo 19 minuti a sua disposizione riusciva a tenere una media di 16 punti e 15 rimbalzi a partita, questi numeri attirarono l'attenzione di Dean Smith un vero è proprio guru del college basket ma anche del basket in generale che propose a Sheed di andare a giocare per lui nel University of North Carolina , Sheed non se lo fece ripetere due volte . Fin da subito si vide il miglioramento di Sheed che trascino nel 1995 i Tar Heel nelle Final Four del NCAA . Nello stesso anno Wallace decide di rendersi elegibile al Draft NBA , dove fu scelto con la quarta chiamata in assoluto dagli allora Washington Bullets , qui appena arrivato inizio a mostrare i primi segni che contraddistinguono un grande giocatore.
The Sheed !
Dopo il primo anno i Washington lo scambiarono e Sheed andò ai Portland Trail Blazers , dove trovò un roster molto competitivo e molti compagni con un carattere forte come il suo . In questo ambiente Sheed mostro un lato di se ancora sconosciuto , infatti prima realizzo il record di falli tecnici in un campionato di NBA con 38 e l'anno successivo lo migliorò con ben 40 e inoltre ebbe una delle squalifiche più lunghe nella lega per aver minacciato un arbitro dopo la partita, ma Sheed in quegli anni era molto frustrato poichè pur avendo una squadra decisamente da titolo per due anni consecutivi venivano battuti in finale di conference prima dai Lakers poi dagli Spurs . Oltre ad aumentare le sue esagerazioni aumenta anche il suo livello di basket e le sue statistiche salgono tanto da valergli una convocazione all'All Star Game del 2000\2001 e la riconferma per l'anno successivo. I Blazers però decidono di togliersi tutti i vari elementi di disturbo nel roster compreso Sheed che viene spedito agli Atlanta Hawks nel mezzo della stagione 2003\2004 dove però gioca solo una partita direi una signora partita con 20 punti e 5 stoppate , per poi essere girato ai Detroit Pistons dove trova un coach ideale Larry Brown anche lui un seguace del basket che proponeva Dean Smith , i due infatti subito si trovarono a loro agio , inoltre in quei Pistons mancava un tassello per puntare con decisione al titolo per l'appunto un ala grande , avendo in regia Chauncey Billups , Rip Hamilton come guardia , Tayshaun Prince come ala piccola e Ben Wollace come secondo lungo. Questi cinque furono i protagonisti di una delle cavalcate all'anello più belle di sempre , riuscendo a sovvertire tutti i pronostici arrivarono in finale NBA dove si videro contro un Armata guidata da Kobe , Shaq , Payton e Malone .La serie con i Lakers durò solo 5 partite conclusasi sul 4-1, ma a portare l'anello a casa furono i Pistons , per una delle più belle favole di questa lega il piccolo Davide che sconfigge il gigante Golia . Retroscena Sheed dopo la vittoria dell'anello fa replicare la Cintura della WWE di World Heavy Championship e la regala a tutti i suoi compagni .
L'anno successivo Sheed mantiene la calma e riporta i Pistons in finale ma questa volta la storia è ben diversa dall'altro lato ci sono i Spurs di Popovich che danno filo da torcere , portano la finale a gara 7 , se la giocano punto a punto con un ultimo possesso decisivo per i Spurs che segnano con Robert Horry portandosi via il titolo.
Dopo questa sconfitta Brown viene sostituito da Flip Saunders che continua a portare i Pistons ai Play off ma non riuscendo mai ad arrivare in finale . Sheed nel 2009 decide di cambiare aria direzione Boston Celtics , qui disputa una signora stagione regolare , e con l'infortunio di Perkins gioca titolare le 7 gare delle finali di NBA contro i Los Angeles Lekers , pur giocando un gran basket i Celtics si arresero alla fame di vittoria che aveva un giocatore della squadra avversaria. Wallace dopo quest esperienza decide per il ritiro salvo poi ritornare a calcare il parquet convinto dal suo amico Mike Woodson , firma così per i New York Knicks nel 2012 , dove neanche il tempo di riprendere un pò la mano e a metà dicembre si rompe un piede perdendo molti mesi e riuscendo a ritornare giusto per una piccola apparizione prima del suo definitivo addio al Basket giocato. I Detroit ricordandosi di quanto Wallace era dominante da sotto canestro e di tutto il suo potenziale lo chiamano come assistente allenatore di Maurice Cheeks , qui gli viene affidato il compito di allenare sopratutto i centri molto promettenti come Drummond e Monroe .Il ritorno dura poco perchè la stogione seguente lo stesso presidente dei Pistons, Van Gundy prende il posto di head coach ,tagliando anche Wallace.
Sheed non è stato sempre perfetto sia in campo sia fuori a causa del suo comportamento decisamente esagerato ma in lui c'era del talento anzi c'era un grande talento che lo mette di diritto tra i migliori Centri \ Ali Grandi di tutti i tempi , i suoi movimenti sotto al canestro sono ancora oggi materiale di studio per tutti quei giocatori che ambiscono ad entrare nella NBA .
Nel bene e nel male rimarrà sempre Sheed !
Rasheed "Sheed" Wallace !
Semplicemente Sheed !
Nessun commento:
Posta un commento