Translate

mercoledì 11 febbraio 2015

The Iceman !

George Gervin , per i suoi fan the Iceman soprannominato così per il suo atteggiamento glaciale sul campo , è stato uno dei giocatori di basket più prolifici di sempre basti pensare che ha superato 68 volte quota 40 punti in stagione regolare e per sei volte nei Playoff.
Primo di sei fratelli George dovette fin da piccolo prendersi grandi responsabilità , in quanto la famiglia fu abbandonata dal padre e lui dovette aiutare a crescere i suoi fratelli .Riuscì a frequentare superando molti ostacoli il liceo Martin Luther King Jr dove lottando con tutte le sue forze e con il suo talento si prese un posto nella squadra di basket mantenendo una media nel suo anno da senior di 31 punti e 20 rimbalzi , portando la scuola ai quarti della finale di stato. Fu subito notato dall'università di Long Beach State che gli offre una borsa di studio , che George accetta ma la sua avventura in California dura ben poco sia per il differente modo di vivere sia per i bisogni della famiglia decide di ritornare a casa dove si iscrive al Eastern Michigan  University dove nella stagione 1971\1972 mantiene una media di 29.5 punti a partita. Dopo questa sua grande stagione purtroppo fu autore di uno spiacevole evento , poichè durante una partita diede un pugno ad un Rookie e da qui fu squalificato per l'intera stagione seguente. Ritornò a calcare il campo di gioco con i Pontiac Michigan Chaparrals nella Eastern Basketball Association dove fu subito notato dall'allora scout Johnny Kerr che lo volle assolutamente nei Virginia Squires nella ABA qui anche se per breve divenne compagno di Dr. J , ma a causa di problemi monetari dopo appena pochi mesi George fu venduto agli Spurs anche loro in quel tempo franchigia appartenente alla ABA . George si trovò in una delle squadre che facevano della difesa il loro credo, e che con il suo arrivo avevano finalmente trovato un attaccante che portasse punti . Nel 1976 gli Spurs entrarono a far parte della NBA , fin da subito Iceman iniziò a macinare punti su punti lottando fino alla fine per il titolo di migliore realizzatore che gli scappa per poco , ma nell'anno successivo riesce nell'impresa segnando ben 68 punti nella partita finale di regular season , mettendo a referto anche l'ex record NBA per punti segnati in un quarto 33 superato da un certo Klay Thompson con 37. Iceman si prese la corona di migliore realizzatore anche nei successivi due anni , portando i suoi in vetta alla Conference ma non riuscendo a vincere il titolo. Episodio molto importante per capire realmente perchè fosse soprannominato Iceman avvenne nel 1981 dopo tre gare di fila dove era rimasto in panchina a causa di un infortunio lieve per scelta dell'allenatore , torna in campo nella successiva è ne mette 40 , dicendo a fine partita "Just the way the Lord planned it" e aggiungendo " Ice be coll" .
Quattro anni dopo fu scambiato ed andò ai Chicago Bulls dove era alla sua seconda stagione un certo MJ , Gervin era molto scontento di questa situazione in quanto voleva giocare di più , ma invece più andava avanti la stagione e meno minuti aveva a sua disposizione così a fine stagione diede l'addio alla lega per trasferirsi in Italia  al allora Banco di Roma  mantenendo una media punti a partita superiore a 26. Concluse la sua carriera di giocatore in spagna per la TDK Manresa dove compie la sua ultima impresa ad ormai 38 anni nel ultima partita decisiva per la permanenza della squadra in prima divisione The Iceman ne mette 31 con 15 rimbalzi regalando la vittoria .
Si ritira dal basket giocato ma come molti non riesce ad abbandonare questo mondo infatti nelle stagioni 1992 al 1994 è assistente allenatore negli Spurs per poi intraprendere la carriera di allenatore per i Detroit Dogs .
Una delle guardie con più punti nelle mani della storia , inserito nella lista dei 50 migliori giocatori della NBA nel 1996 con il ritiro da parte degli Spurs della sua maglia numero 44 , migliore utilizzatore del Finger Roll movimento reso celebre proprio da lui tanto da essere anche chiamato Mr Finger Roll e faro per molti giocatori sia del NBA come Gary Payton sia di altri sport come Ty Detmer quarterback  in NFL . Questo è quanto detto da Iceman in un intervista del 1985
"Io vengo dalle strade di Detroit . Eravamo tutti poveri e dovevamo trovare qualcosa da fare . A tutti noi piaceva giocare a Basket ."


AKA The IceMan !

George Gervin in NBA's 50 Greatest Players

Nessun commento:

Posta un commento