Translate

giovedì 29 gennaio 2015

John Stockton ,Il Condottiero Silenzioso !

Se non avete mai sentito parlare di John Stockton e dite di essere grandi appassionati di NBA e più in generale di Basket , be vuol dire che in realtà non capite davvero nulla di questo sport .
Stockton se non il migliore play della storia dell'NBA ,stiamo lì ai livelli di Magic, partito fin da subito sotto traccia ,dal liceo di Gonzaga Prep dove batte subito il miglior voto realizzato in città e passato al Gonzaga University,pur avendo molteplici proposte da College ben più prestigiosi , Stockton decide di rimanere vicino casa e andare lì dove avevano frequentato sia suo padre che suo nonno .
Qui trova un buon coach Dan Fitzgerald che lo incoraggia e Stockton non delude le attese con un primo anno da 20.9 di media e sparando con un 57% dal campo da far rabbrividire . Porta i Bulldog al record di partite vinte in una stagione con 17-11 , questa stagione gli vale un provino per la nazionale Americana nel'estate del'84 , un esperienza molto importante nella sua crescita che pur venendo tagliato gli permetterà di conoscere il suo futuro compagno Karl Malone.
Nello stesso anno divenne eleggibile al Draft per entrare in NBA , qui fu scelto dagli Utha Jazz con la sedicesima scelta in assoluto. I tifosi dei Jazz non capivano il perchè la dirigenza aveva scelto un mingherlino bianco semisconosciuto , infatti alla sua presentazione ci fu un silenzio quasi tombale. Ma mai fu presa decisione migliore da una franchigia perchè lo stesso Stockton sentendosi in dovere di dimostrare perchè avevano scelto lui mise un primo anno da Doppia Doppia di Media con 13.1 punti e 10.5 assist diventando come si dice in gergo un "Steal of Draft ".
L'anno successivo i Jazz pescano ancora una volta bene portando in città una vecchia conoscenza di Stockton , Karl Malone . Da qui in avanti e storia ben conosciuta con il binomio Stockton to Malone che negli anni a venire è diventato un vero è proprio cult , trascinando i Jazz in due finali NBA e sei finali di Conference , purtroppo però il duo non riuscì mai a vincere l'anello perchè dall'altra parte sempre in finale c'erano i Bulls guidati dal più forte al mondo MJ . Stockton infatti viene ricordato come uno dei più forti giocatori di tutti i tempi a non aver vinto un titolo ma anche e sopratutto per i suoi record : maggior numero di palle rubate in carriera con 3265 , migliore percentuale al tiro per una guardia il 53% , maggior numero di assist serviti in carriera con 15 806 e maggior numero di stagioni  , partite e partite consecutive giocate con una squadra .
Stockton esce di scena come era entrato in punta di piedi , nel 2003 esce un comunicato dei Utah Jazz che informa tutti del suo ritiro , i Jazz però non si scordano di quanto John ha fatto per loro infatti l'anno dopo tengono una grande cerimonia in suo onore , ritirando anche la sua maglia numero 12 e rinominando la strada davanti al' EnergySolution Arena ,John Stockton Drive , e in seguito costruendo lì anche una statua in suo onore vicino a quella dedicata al Postino , raffigurando Stockton che passa la palla e Malone che inchioda in ricordo dei tempi di
"STOCKTON TO MALONE ! "

Stockton to Malone top 10

John Stockton pura poesia

Nessun commento:

Posta un commento