Translate

giovedì 22 gennaio 2015

The Dream Hakeem Olajuwon

 Hakeem The Dream , soprannominato così per la sua grande grazia sia in campo che fuori non una dote che si darebbe per un centro di 213 cm e 115 kg , eppure The Dream riusciva a fare cose che gli altri centri non immaginavano neanche , anche un certo MJ nella suo Team all-Time lo ha scelto dicendo che lui riusciva a fare sempre la scelta giusta in ogni giocata ,aveva una grandissima intelligenza cestistica e per la sua versatilità nel giocare in vari modi.
Hakeem nacque in Nigeria a Lagos nel 1963 qui trascorse i suoi primi anni di vita praticando oltre al Basket anche il Calcio , in questo periodo fu notato da un amico dell'allora tecnico degli Cougars Guy Lewis , arrivato nell'anonimato più assoluto Hakeem subito si fece notare in coppia con un suo compagno un certo Clyde Drexler tanto che i Cougars furono soprannominati Phi Slama Jama ( Il Club delle Schiacciate ).The Dream portò la sua squadra più volte in finale ma non riuscì mai a fare l'ultimo step , ma è stato l'unico giocatore nella NCAA a ricevere l' MVP delle finali pur perdendole.
Nel 1984 si rese eleggibile al Draft NBA , dove fu scelto con la prima chiamata in assoluto da parte degli Houston Rockets , davanti a gente del calibro di Michael Jordan, Charles Barkley  e John Stockton . A Houston trovò il clima ideale per crescere e anche un buon mentore come Ralph Sampson , grande centro , che fece di loro The Twin Towers. Nel primo anno da roockie già dominava come un veterano mettendo in mostra tutto il suo repertorio sia offensivo ma anche difensivo, ma non era ancora doveva dare il meglio di se basti pensare che nell'85 riusci addirittura a trainare i Rockets in finale NBA con prestazioni da superstar assoluta ma purtroppo dovendo cedere a una delle squadre più forti di tutta la storia dell'NBA i Boston Celtics . Gli anni seguenti The Dream continuò a sfornare prestazioni eclatanti e un rendimento costante pensare che nel 1990 mise assieme una Quadrupla doppia uno dei fantastici quattro ad esserci riuscito con 18 punti 16 rimbalzi 10 assist e 11 stoppate .
Ma dovette aspettare il 1993 quando Houston finalmente gli aveva messo vicino un degno roster di supporto per puntare decisi al titolo e conquistarlo battendo in finale i New York Knicks , famosa l'immagine di Hakeem che in un epica gara sei stoppa il tiro decisivo di John Starks. Finalmente anche The Dream poteva indossare l'anello di campione ma un campione e tale quando arrivato a quel punto rivuole quella sensazione e nell'anno successivo si riconferma.
Disputando dei playoff da star assoluta , primeggiando in una delle serie più belle di sempre contro gli Spurs di David Robinson e concludendo con una lezione di Basket al giovane Shaq un secco quattro a zero in finale contro Orlando , che lo portarono ad essere l'unico giocatore ad aver vinto il titolo aver vinto il titolo MVP delle finali e migliore difensore della stagione NBA.
Hakeem continuò a giocare un Basket eccezionale anche negli anni seguenti non abbassando mai le sue medie , ma non riuscendo mai ad eguagliare i suoi successi sicuramente non per demerito suo ma per il roster che aveva a supporto e anche perchè era tornato il più forte di tutti .
Chiude la sua carriera nel anno 2001 con una media di 21.8 punti a partita 11.1 rimbalzi 2.5 assist e 3.1 stoppate , guadagnandosi il record di stoppate in carriera nella NBA con 3830 , il record di media per stoppate nei playoff con 3.3 e di stoppate in essi con 472 blocchi. The Dream conclusa la sua avventura nella NBA decise di rimanere vicino a quel ambiente aprendo una speciale scuola per cestisti dove è lui stesso a dare consigli , a mostrare ed insegnare i suoi movimenti ,suoi allievi tra altri sono stati Kobe Bryant Lebron James e Carmelo Anthony .

Top Ten The Dream !

The Dream

Nessun commento:

Posta un commento