Translate

sabato 24 gennaio 2015

The Glove !

Alias Gary Dwayne Payton uno dei migliori giocatori di tutti tempi , inizialmente apprezzato esclusivamente per le sue enormi doti da difensore sia individuale che di squadra ma in seguito riconosciuto anche per i suoi assist e per la sua esemplare modalità di tiro , tutte queste sue abilità gli valsero il soprannome The Glove "Il Guanto".
La sua carriera inizia un pò come tutte le altre , giocando sin dal liceo e passando per il college dove però Gary ebbe qualche problemino a causa del suo scarso rendimento scolastico che interferirono con la sua carriera ma grazie all'aiuto di suo padre riusci a tornare in sella e concluse il suo ultimo anno di college con 25.7 punti di media e 8.1 assist .
Nel 1990 fu elegibile al Draft NBA , dove fu scelto con la seconda chiamata in assoluto dai Seattle Supersonics  ,insieme a lui arriva anche Shawn Kemp dal Draft entrabbi ci misero un pò a carburare ma dopo iniziarono a formare una delle coppie più spettacolari di sempre soprannominati "Sonic Boom" il duo riusci a portare la squadra in finale NBA , nell'anno in cui The Glove fu nominato migliore difensore della Lega NBA , ma qui trovano i Bulls di MJ che misero fine al sogno di Payton e dei Sonics. The Glove però riusci a tenere MJ sotto i 30 di media nei playoff tanto che MJ fu molto infastidito dalla marcatura che Payton gli riservò .
Nelle stagioni successive The Glove miglioro il suo gioco e le sue statistiche continuarono a salire ma i Seattle non erano in grado di puntare al titolo così nel mezzo della stagione del 2002\03 fu scambiato in direzione Bucks qui concluse la stagione 2003 ,in seguito andò a incrementare il roster pauroso dei Los Angeles Lakers ma purtroppo pur con tutti i vari Kobe ,Shaq e Malone furono battuti ancora in finale dai temerari Pistons. Dopo quest'ennesima delusione viaggio un pò per l'america passando prima da Boston poi ad Atlanta , per poi giungere ai Miami Heat chiamato dal suo grande amico Shaq .qui partiva dalla panchina ma nei momenti chiave delle partite era lui a guidare la squadra . Gli Heat raggiunsero la finale NBA dove trovarono i Dallas , in questa serie The Glove ci mise due grandissime zampate sia in gara tre che in gara cinque con due incredibili Buzzer Beater che gli valsero finalmente il tanto ambito anello .
Payton continuò a giocare fino alla stagione 2006\2007 scalando le varie classifiche di tutti i tempi , scavalcando gente del calibro di Larry Bird , dopo il suo ritiro continuò a rimanere attaccato all'ambiente NBA diventando prima un opinionista e successivamente un grande commentatore delle partite .
The Glove oltre ad essere stato un grande giocatore in campo , come di solito sono tutti quelli che entrano nella storia ha dato tanto anche sotto il profilo umano , aiutando la comunità si Seattle città alla quale è profondamente legato e cercando di riportare una franchigia NBA in città , perchè Seattle ha bisogno di una squadra!

Top 10 Gary Payton

The Glove !! 

Nessun commento:

Posta un commento