Uno dei migliori giocatori di tutti i tempi nella Nba e uno di quei pochi eletti che veramente interpretava questo gioco ad un altro livello , un livello veramente divino .
Pete fenomeno fin da bambino già a scuola sotto la guida del padre ex giocatore e ora allenatore che lo aiuto molto nel affinamento delle sue abilità , qui al liceo lo iniziarono a chiamare Pistol Pete per la sua abilità nel tiro che veniva paragonata ad una Revolver . Con una media di 33 punti a partita non fu difficile trovare un college per Pistol Pete , in più al Louisiana State Universal ad allenare la squadra c'era proprio suo padre , Pete non voleva andarci ma mettiamola così con un padre ex Generale e che ti ha formato cestisticamente non poteva dire di no , ma purtroppo in quegli anni i rookie non potevano giocare in prima squadra così Pistol fu costretto a giocare nelle matricole dove nella gara di esordio firmo 50 punti 14 rimbalzi e 11 assist ,iniziamo bene.
Nei successivi tre anni media di 44 punti a partita scrivendo il record di punti segnati nella NCAA con 3667 punti a ricordiamo che a quei tempi non esisteva il tiro da tre. Nel Draft del 1960 Maravich viene scelto con la terza assoluta dagli Atlanta Hawks si presenta e non delude le aspettative con una media di 23 il Pistolero inizia a far fuochi e fiamme anche nella lega maggiore , mettendo la sua genialità al servizio della squadra e portando i suoi Howks ai Playoff ma fermandosi al primo turno . Nel 71 e 72 Pete continuò a confermare le sue doti ma non avendo una squadra all'altezza delle altre non riusci mai a superare il primo turno . Da qui la sua decisione di passare ai New Orleans Jazz dove fece veramente impazzire tutti dai tifosi dei Jazz a tutti gli appassionati di questo gioco , anche gli avversari erano paralizzati quando Pete prendeva la sua "Pistola" e sparava.
Nel 80 passa ai Boston Celtic dove si ritrova con un giovincello biondino alto con un buon tiro che sarebbe anche lui entrato nella storia di questo magico gioco Larry Bird , qui dopo appena mezza stagione decide per il ritiro. Chiude la sua carriera in NBA con un sessantello 4 cinquantelli e 35 quarantelli e nei playoff con il suo massimo di 37 punti. Entrato di diritto nella lista dei 50 migliori giocatori della storia NBA , purtroppo Pistol Pete ci ha lasciati nel 1988 con le parole "Mi sento benissimo !".
Uno dei miei rimpianti più grandi e non aver potuto assistere ad una sua partita ,perchè quando c'era lui in campo lo spettacolo era garantito . Vi lascio con le parole di un sue ex allenatore che diceva di lui "Quando vedremo un ragazzino con i capelli arruffati e i calzettoni che gli calano che tira un pallone su un campetto avvolto nella semioscurità o nel cortile di casa quando tutti gli altri sono già andati via, ci ricorderemo di Pete"
Top 10 Peter Pistol !
Pistol Magic!!
Nessun commento:
Posta un commento