Rejections Stuffs, Facials, Swats, Denials, Packs o comunemente chiamata Stoppata (The Block) è un azione di gioco altamente spettacolare almeno quanto una Schiacciata.consiste in pratica ad annullare o deviare un tiro avversario ,ma solo quando si trova in parabola ascendente è possibile intervenire .
Il Chase-down block è per eccellenza l'apoteosi di questa azione una stoppata che avviene in un sostanziale recupero da parte del difensore , spesso accade in un contropiede quando l'attaccante ormai è al ferro e il difensore ad inseguirlo molte volte per questo tipo di giocata viene utilizzato il tabellone altre volte la palla viene recuperata addirittura dal difensore stesso o da uno dei compagni.
Chase-down blocks !!
Questo fondamentale è principalmente attitudine dei Centri e delle Ali grandi ma ormai nella NBA moderna dove tutti devono riuscire a fare tutto , molte Guardie e Ali piccole hanno in questo fondamentale un loro punto di forte basti vedere Dwyane Wade che è il giocatore meno elevato a raggiungere le 100 stoppate in una singola stagione .
Il migliore stoppatore di tutti i tempi nella lega è Hakeem Abdul Olajuwon o meglio conosciuto come Hakeem The Dream che ha a suo referto ben 3.380 stoppate in carriera ,ma questo anche perché prima del 1973/1974 quest'azione ancora non veniva tenuta in conto come statistica, infatti molti grandi giocatori precedenti al 1973 non hanno nelle loro statistiche questo fondamentale , ma di sicuro uno dei migliori stoppatori fu un certo Bill Russell , ricordato da molti esibirsi in questo fondamentale grazie anche al quale ha portato undici e dico undici titoli NBA ai Boston Celtics . Altro grande stoppatore fu un giocatore di cui gli altri dicevano "Eaton cambia i tuoi tiri quando è in campo. In più cambia i tuoi tiri anche quando sta fuori perchè sei così abituato a provare a scavalcarlo quando tiri che ti dimentichi che lui non è lì " Mark E. Eaton un bestione di due metri e ben ventiquattro centimetri con i quali intimidiva gli avversari e che gli hanno permesso di scrivere ben due record di questo fondamentale , cioè la migliore media di stoppate in una stagione , quella del 1984/1985 , dove con 5.56 stoppate per partita ha stabilito il record NBA e con 3.50 il record di stoppate per partita in tutta la sua carriera, insomma il Magic Johnson delle stoppate.
Proprio nel 1973 con l'introduzione di questo fondamentale un certo "Elmore The Rejector" o Elmore Smith soprannominato Rejector proprio per la sua grande abilità di stoppatore che gli valse e gli vale tuttora il record di stoppate in una singola gara con 17 Rejections firmato contro i Portland Trail Blazers il 28 ottobre.
The Blocks !!
The Best Blocks !!
Nessun commento:
Posta un commento