Translate

mercoledì 17 dicembre 2014

L'assist !

Quando si pensa all'assist in NBA la mente va subito a Earvin Johnson  Jr. alias Magic Johnson il re degli assist ,il giocatore con la migliore media assist per partita di tutti i tempi 11.19 , Magic era Magic , le sue mani inventavano di partita in partita un nuovo modo di dare la palla migliore ad un compagno , famosi i suoi passaggi schiacciati sul parquet , da vedere sopratutto il recupero da terra con passaggio  schiacciato sotto le gambe del difensore ,spettacolare.
John Stockton un nome una sicurezza con ben 15,806 con 10.51 di assist a partita è L'Assist Leader nella storia della NBA  ,un fenomeno pensate nella stagione 1989-1990 media assist di 14.54 e addirittura per 9 volte miglior Assist Leader della stagione NBA. Famoso anche per i suoi assist per il Postino con la celebre frase che divenne un culto "Stockton to Malone" .
30 assist in una partita sono veramente inverosimili già complicato arrivare a 10 pensate farne il triplo ma tutto fu possibile per un certo Scott Skiles che il 30 dicembre neanche a farlo apposta all'Orlando Arena ce la fece .
Altro grande ex assistman fu Isiah Zeke Thomas grandissimo amico di Magic con il quale condivideva la passione per le giocate spettacolari per i no look assist con le sue giocate portò Detroit a due titoli NBA con i suoi "Bad Boys".
Veniamo ora a tempi più recenti nei quali abbiamo potuto ammirare dei veri Assist Leader , tutti con un proprio stile il primo il solito Allen Iverson . The Answer trasporta nei suoi assist il suo modo di giocare così esuberante con passaggi behind the back e non solo.
Poi sono esplosi un certo Jason Kidd e un canadese niente male Steve Nash rispettivamente secondo e terzo nella classifica di tutti i tempi con 12.091 e 10.335 . Il primo, memorabile un suo assist nell'All Star Game dove fece unassist in salto dietro la testa dopo aver appena ricevuto da centro campo incredibile veramente , peccato che non si trovi più il video. Per quanto riguarda Steve , bhe lui aveva un eleganza unica inimitabile ,aveva una delicatezza nel gestire e fornire assist unica tanto da valergli il titolo di MVP nel 2004-05 unico bianco dopo Larry Bird  e il primo non statunitense dopo Hakeem Olajuwon , e ho detto tutto.


Nessun commento:

Posta un commento