Translate

mercoledì 22 aprile 2015

Jesus !

Alias Gigione Datome , grandissimo capitano della nostra nazionale di Basket , grande senso del gioco , ottimo tiro e ottimo giocatore di basket , insomma uno che in NBA ci deve stare e spero ci sarà ancora !
Datome inizia a giocare a basket nelle giovanili di Olbia debuttando ad appena 15 anni nella serie B2 del campionato Italiano aggiudicandosi a fine stagione anche lo Scudetto Allievi , ma per fare un passo in avanti nella sua carriera dovette aspettare il 2003 quando fu chiamato a corte di Carlo Recalcati l'allora Coach della Montepaschi Siena dove si ripetette la magia infatti alla sua prima stagione vinse sia il Campionato  ,conquistando lo Scudetto e sia la Supercoppa , ma giocando pochino . Trovò più spazio nell'annata successiva e in quella ancora dopo grazie all'aumento di minuti , cresceva anche il suo livello di basket .
Siena però non credeva in lui così fu scambiato a metà stagione 2006\2007 finendo nella Legea Scafati , qui ebbe moltissimo spazio disputando ben 46 partite con molti minuti sul parquet , a Datome questo occorreva infatti ripagò la squadra mantenendo alte percentuali , ma non riuscendo ad evitare la retrocessione della squadra l'anno seguente . Datome così a fine stagione ritorna a Siena ma solo per poco perchè poi fu mandato in comproprietà alla Lottomatica Roma ,poi divenuta Acea Virtus Roma ,  dove trovo l'ambiente perfetto per esprimersi e per crescere ancora . Infatti nella stagione 2008\2009 viene eletto miglior under 22 del campionato , i  suoi numeri erano in crescita costante sia punti , rimbalzi e assist crescevano con il tempo , fino a ricevere il premio come migliore giocatore del campionato nella stagione del 2012\2013 e portando Roma in finale Playoff , ma  purtroppo arrendendosi alla Motepaschi Siena .
Dopo questa stagione molte squadre della NBA si interessano a lui tra cui i Boston Celtics , ma il progetto non convince tanto Datome che invece decide di accettare un biennale con i Detroit Pistons , così in quel 15 luglio del 2013 diventa a tutti gli effetti un giocatore della NBA . A convincerlo a firmare fu soprattutto la possibilità di trovare spazio e quindi poter giocare e inoltre andava in una squadra decisamente giovane e quindi con ottimi margini di miglioramenti . Per il suo debutto sul Parquet del NBA dovette aspettare il 30 ottobre giocando appena 19 secondi contro i Wizards , chiamatelo debutto . La stagione andò avanti più o meno su questa falsariga Datome non ebbe tanto spazio , però appena aveva la possibilità di giocare qualche minuto ci dava dentro andando anche in doppia cifra contro i Cavs segnando 13 punti suo primo career-high . La stagione seguente e ancora peggio perchè Datome è veramente fuori dai progetti della squadra , che poi per me un progetto non lo aveva affatto in quanto come si fa a non dare minuti a Jesus !
Comunque Datome decide di scendere in D-League  per non perdere il feeling con il campo e il basket giocato qui gioca tre partite con un buon minutaggio , riuscendo anche ad arrivare in finale nel torneo Showcase del 2015 , dopo queste prestazioni viene richiamato a rapporto a Detroit , ma solo per poco perchè il 19 febbraio viene scambiato e va nei Boston che lo avevano cercato tempo prima .
Qui si che si fa sul serio perchè indossare la maglia verde , quella che hanno indossato grandi campioni , uno fra tutti Larry Bird è veramente un onore  e vedere un Italiano come Datome farlo è  emozionante , qui sceglie il numero 70 in onore della sua prima squadra , la Santa Croce Olbia fondata nel 1970 .
Arriva finalmente in una squadra con un progetto serio che fa giocare bene o male tutti i giocatori , infatti Datome debutta poco dopo contro i New York Knicks giocando per gli ultimi 4 minuti .
Tra l'8 e il 9 marzo riesce per la prima volta ad andare in doppia cifra consecutivamente , eguagliando anche il suo career-high di 13 punti , il 15 aprile addirittura parte titolare , facendo molto più che bene abbattendo il suo career-high a 22 punti e facendo davvero una grandissima partita contro i Bucks e aggiudicandosi anche l'accesso ai playoff , dove incontrano al primo turno i Cavs di Lebron e compagnia . Datome raggiunge per la prima volta la postseason e in gara uno avviene il suo debutto nei Playoff purtroppo solo per 39 secondi  .
Datome però non si arrenderà e sono sicuro che un giorno riuscirà a guadagnarsi i minuti in campo che merita , perchè il giocatore c'è ed ha tutto il diritto e soprattutto le capacità di giocare nel NBA , quindi
FORZA GIGI NON MOLLARE , NOI SIAMO CON TE !

Datome mix NBA !
 
Datome , i suoi 22 !




Nessun commento:

Posta un commento