Come definire questo giocatore , direi che Allen non era proprio un giocatore ma una vera e infallibile macchina da tiro soprannominato Candyman ," l'uomo dei dolci !" per la dolcezza del rilascio della palla durante il tiro , 10 volte convocato al All Star Game , 2 titoli NBA da protagonista e mettendo anche tiri decisivi come quello per prolungare ai supplementari gara 6 contro gli Spurs .
Amazing Buzzer Beat by Ray Allen in NBA Final !
Allen ha un educazione molto forte in quanto suo padre e sua madre erano entrambi militari , lui era un Military Brat .
Va a Dalzell nel South California dove frequenta Hillcrest High School , ed è qui che inizia a giocare a basket ed inizia a farlo davvero bene , tanto che viene notato e reclutato da un certo Karl Hobbs assistente allenatore per la University of Connecticut , qui dopo poco ha l'onore di essere un McDonald's All-American e poi nel 1995 è nominato Atleta USA Maschile dell'anno , concluse la sua avventura al liceo nel 1996 quando si dichiarò eleggibile al Draft NBA .
Fu scelto con la quinta scelta in assoluto dai Minnesota Timberwolves ma fu subito girato ai Milwaukee Bucks dove ebbe molto spazio e ripagò subito con un grande primo anno da doppia cifra di media per punti sfiorando il 40% dal tiro da tre . Allen per la prima sua esperienza in postseason dovette aspettare l'arrivo sulla panca di George Karl e il play che mancava Sam Cassell , per formare i Big three con il veterano Glenn Robinson , purtroppo furono eliminati al primo turno da parte degli Indiana Peacers .
Allen incrementò di netto i suoi numeri nella stagione 2000\2001 , guadagnandosi la vittoria al Three point Shootout durante l'All Star Game e portando i suoi Bucks ai play off come una delle favorite al titolo , dove superarono agevolmente gli Orlando al primo turno e superando il secondo turno combattendo e vincendo contro gli Hornets ma dovendosi inchinare nelle finali di Conference ai 76ers del MVP di quel'anno Allen Iverson .
L'anno successivi i Bucks partono ancora una volta come una delle favorite al titolo ma a causa di infortuni e litigi nel roster vennero disgregati ed anche Allen fu scambiato e mandato ai Seattle SuperSonic , questo cambio di casacca però non ebbe risvolti negativi sul suo gioco anzi infatti le sue medie per punti salgono ancora arrivando nell'anno 2006\2007 a 26.4 . L'unica cosa che Allen perde è la possibilità di arrivare al titolo in quanto era andato in una squadra con un roster non da titolo , così per l'inizio della stagione 2007\2008 fu ceduto ai Boston Celtics , qui trova il suo ambiente ideale e altri due grandissimi giocatori come Kevin Garnett , Paul Pierce e un giovanotto tutto pepe come Rajon Rondo . Partono molto forti , tanto che Allen viene chiamato al All Star Game come titolare e anche Garnett e Pierce , quei Boston facevano paura vinsero tutto prima la regular season , per poi andare ai playoff faticando nei primi due turni con Cleveland di LbJ e poi gli Atlanta , per poi riprendere le redini in finale di Conference battendo con grandi prestazioni i Detroit Pistons . Finalmente Allen giunse in finale di NBA qui si trova gli eterni rivali dei Boston i Los Angeles Lakers , Allen gioca delle finali da paura con una splendida prestazione in gara 6 dove mette 26 punti con un 7 su 9 da tre micidiale record nelle finali NBA e arrivando al suo primo titolo NBA .
L'anno successivo i Big Four riportano di nuovo Boston in finale NBA replicando il derby contro i Los Angeles Lakers , questa volta però si arriva a gara 7 qui non c'è niente da fare per Allen e compagni in quanto dall'altro lato c'era un signore che cercava vendetta Kobe .
Nella stagione 2010\2011 Allen cerca il riscatto mantenendo una media di 16.5 punti a partita con il 46% dal campo e il 44% da tre suoi career-high , inoltre l'11 febbraio guarda un pò contro gli arcinemici dei Los Angeles Lakers dove prima raggiunse il record di triple segnate di Raggie Miller e poi superarlo addirittura arrivando a 2562 triple . Purtroppo arriva il periodo degli scambi e Boston fa dei grossi sbagli infatti fa una seconda parte di stagione in decrescita ma giungono comunque ai Play off qui superano il primo turno contro i Knicks con un super Allen che mette un Buzzer Beat in gara tre per la vittoria e anche un grande e generoso Paul Pierce , però la favola di Boston si conclude il turno successivo quando incrociano i Miami Heat di Lebron e Wade per 4-1 .
Allen diviene così free agent e subito viene contattato proprio dagli Heat che hanno bisogno di un giocatore che porti punti dalla panchina e che abbia esperienza per completare un Roster già straordinario . Uscendo però dalla panchina ed avendo a disposizione meno minuti le sue medie punti a partita scende fino a 10.9 punti , ma gli Heat a quei tempi erano una corazzata ed arrivarono agevolmente ai Playoff qui in gara tre del primo turno Allen batte l'altro record di triple fatte nei playoff di Raggie Miller alzando l'asticella a 322 .
Gli Heat arrivano di nuovo in finale NBA qui si trovano difronte i San Antonio Spurs e Allen mette la sua tripla più famosa in gara sei per pattare la partita e per poi condurre i suoi alla vittoria con un altra giocata decisiva questa volta nell'overtime rubando la palla a Ginobili a 1.9 secondi dalla sirena con i suoi avanti 101-100 e segnando i due tiri liberi derivanti dal fallo subito portando i suoi al definitivo 103-100 . Gara sette finisce con la vittoria degli Heat per 95-88 e così Allen agguanta per la seconda volta il titolo NBA , ma lui ha ancora fame e la stagione 2013\2014 insieme agli Heat ritorna in finale NBA, ritrovando di nuovo gli Spurs . Qui le cose vanno meno bene dell'anno precedente e inoltre gli anni si iniziano a sentire , infatti gli Spurs vincono in 5 gare contro gli Heat . Ray Allen decide di non rinnovare con gli Heat diventando così free agent , nonostante le molte richieste e offerte che gli sono arrivate ha deciso di non accettarne nessuna fino ad oggi , ma non dichiarando neanche di voler abbandonare la NBA giocata così tutti attendiamo il suo rientro in campo si dice per i playoff .
Ray Allen oltre ad essere un grande atleta è anche un attore , infatti quando era giovane fu scritturato da Spike Lee per interpretare il ruolo di Jesus Shuttlesworth in " He Got Game " , inoltre lui stesso ha dichiarato di avere un disturbo ossessivo compulsivo per la perfezione ed è questo uno dei motivi per la sua perfezione , pulizia e dolcezza al tiro .
Mr. Ray Allen alias Candyman spero con tutto il cuore di poter rivedere sul campo questo giocatore che faceva assomigliare un tiro a canestro una poesia , che aveva una capacità innaturale di movimento di piedi una delle cose principali che rendeva così efficace il suo tiro e poi il suo rilascio e la sua intelligenza cestistica una cosa rarissima e geniale .
Ray Allen top 10 plays !
Ray Allen top 10 Cluch Shots !
Allen Win the 3 point shootout !
Nessun commento:
Posta un commento