Translate

lunedì 23 marzo 2015

Brandon Roy

 Uno dei giocatori più talentuosi ma anche più sfortunati che hanno mai calcato il parquet del NBA , Brandon Dawayne Roy  . Si ispirava a MJ e aveva tutte le carte in tavola per arrivare a livelli altissimi se non per il suo fisico troppo incline ad infortuni .
Roy si appassiona fin da piccolo al Basket , infatti già dalle elementari lo pratica , entrando poi in una delle associazioni migliori per quel età di Basket la Amateur Atletic Union , grazie anche a questo fu subito selezionato dalla Garfield High School di Seattle dove fu considerato uno dei migliori giocatori che abbiano mai giocato in quella scuola tanto che nemmeno al termine di questa e già era stato selezionato per il grande salto nella NBA nel Draft del 2002 , ma Roy voleva giungere nella lega al top e aveva bisogno ancora di qualche anno di rodaggio anche per assaporare il college basket , così decise di non partecipare al Draft .
Purtroppo Roy aveva difficoltà di apprendimento , in pratica ci metteva molto tempo per assimilare ciò che leggeva così dovette ripetere la SAT , cioè la prova di ammissione al college per ben quattro volte prima di riuscirci , e mentre studiava per questa , Roy lavorava sulle banchine di Seattle, dove puliva i container per 11 dollari all'ora , tutto questo per non gravare sulle spalle della sua famiglia , è da queste piccole cose che possiamo renderci conto di quanto Brandon Roy fosse non solo un grande giocatore ma anche un grande uomo che è dovuto crescere ben prima del tempo .
Alla fine nel 2002 riesce ad entrare al Università di Washington dove viene allenato per quattro anni dal coach
 Lorenzo Romar e riesce a prendersi anche una laurea in Studi Etnici Americani .
Al suo anno da Juniores già riesce a totalizzare i mille punti , mettendo il punto esclamativo con una prestazione da 35 punti contro i Sun Devils . Durante il suo anno da Senior le sue statistiche e il suo basket migliora sempre più riuscendo a chiudere la stagione con un 20.2 punti di media portando la sua squadra ad un record di 26-7 . Durante la stagione 2006 che lo doveva finalmente vedere protagonista al Draft NBA il suo numero 3 fu ritirato dall'università.
Nel Draft viene selezionato dai Minnesota con la sesta scelta assoluta ma viene subito scambiato con Randy Foye settima scelta assoluta dei Portland . Così si ritrovò ai Portland Trail Blazers dove venne subito messo in campo fin dalla prima partita contro i Seattle squadra della sua città mettendone subito 20 , nella seguente continuò con 19  ma purtroppo subito fu fermato da un primo infortunio al tallone che lo costrinse a stare fuori per ben 20 partite , ma appena tornato firma la sua prima doppia doppia e a gennaio riceve anche la convocazione per l'All Star Game del Rookie Challenge , continuando a stupire nel annata da rookie con 16.8 punti , 4.4 rimbalzi e 4 assist per partita ricevendo anche il premio NBA Rookie del Anno .. Nella stagione seguente Roy aumenta le sue medie soprattutto quelle dei punti , meritandosi una convocazione come riserva all All Star Game dei grandi , dove però nel ultimo quarto si infortunò e non pote chiudere quel'anno come avrebbe potuto ma fu comunque inserito nella All.NBA Second Team non succedeva che un giocatore dei  Blazers entrasse in questa lista dalla stagione 1991\1992 . La stagione seguente dopo l'ennesima convocazione al All star Game , con precisione l'11 aprile viene rivelato una brutta contusione ossea al ginocchio , rifacendo esami il giorno seguente usci che aveva anche subito uno strappo al menisco , dopo poco fu operato non riuscendo a rientrare solo per gara 4 dei Play off conducendoli alla vittoria , ma purtroppo non all'anello .
La stagione seguente fu una vera mazzata per lui anche se iniziata con ottime prestazioni , più il tempo passava più difficile si faceva per lui giocare i suoi ginocchi gli incominciavano a far male costringendolo a sempre più lunghi periodi di stop facendogli anche perdere il posto di titolare  così Roy a fine stagione decide di ritirarsi dalla NBA , ma fortunatamente l'anno dopo dopo una cura particolare con plasma ricco di piastrine decise di tornare e guarda caso chi gli diede questa possibilità proprio i Minnesota Timberwolves che lo avevano scelto al Draft . Purtroppo non fu un ritorno felice dato che pur con un ottima pree season durante una partita ebbe un'altra botta al ginocchio e così continuò tutta la sua stagione riuscendo a giocare solo per 5 gare di regular season , così termina la cariera di uno dei giocatori più sfortunati della storia del Basket , Brandon Roy aveva tutto intelligenza cestistica , classe e un tiro che era una poesia peccato che il suo fisico non gli aha permesso di mostrarci tutto il suo potenziale , ma d'altronde meglio averlo visto giocare che non averlo fatto proprio !

Top 10 Brandon Roy !

Never Forget Brandon Roy !

Brandon Roy !
 

  

Nessun commento:

Posta un commento